TESSUTI-MURALI-LEEF-BOLOGNA.jpg

Tessuti murali

Leef realizza fornitura e posa di Tessuti murali per ogni ambiente, residenziali, hotel, negozi propone una vasta gamma di rivestimenti anche personalizzati per disegni, colori per rendere unico lo spazio abitativo, commerciale, espositivo, la presentazione di un prodotto.

Le fibre tessili utilizzate per i tessuti murali sono di 3 tipi:

-origine vegetale (es. lino, cotone, canapa, iuta etc.) o animale (es. lana, seta, mohair, alpaca etc.)

-di fibre artificiali: sono prodotte in modo chimico utilizzando elementi già esistenti in natura (es. lavorando la cellulosa) ne risulta fibre come il Modal, il Rayon

-oppure sintetiche:,l’acetato o la viscosa, l’acrilico, il poliestere e il Nylon

I 3 tipi di fibre tessili possono essere mescolati tra loro per dar vita a infinite varianti di tessuti murali.

LINO
Tessuto antichissimo di origine naturale vegetale (si ottiene da una pianta), ha molteplici virtù.
Il suo aspetto è serico e brillante, più liscio del cotone ma meno della seta.

COTONE
Più economico del lino e della seta, è venduto in qualità e prezzi ben diversi. Per comprendere quanto sia versatile, basta pensare che dal cotone si ricava la spugna per gli asciugamani da bagno, il denim per realizzare i famosi pantaloni, o il chintz, molto resistente e usato nell’arredamento.

SETA
Filato antico e prezioso, derivato dal baco da seta, a seconda della lavorazione può essere più o meno liscia e lucida; ad esempio la seta cruda e la seta addolcita sono più ruvide, la seta cotta è lucidissima e morbida.
La seta è robusta nonostante lo spessore ridotto, è leggera, abbastanza elastica, buon isolante termico, ottima da colorare e, naturalmente, di grande resa estetica.

CANAPA
La canapa è una fibra economica, generalmente abbastanza spessa e ruvida, ma con molti pregi.
E’ un buon isolante termico ed acustico, resiste a muffa, parassiti e funghi, è anallergica, è resistente (resiste molto meglio agli strappi rispetto al cotone), ha buone capacità di assorbire l’umidità, esposta all’aria per una notte perde gli odori di cui si era impregnata, e protegge dai raggi infrarossi e dagli UVA. Queste caratteristiche la rendono ideale per mantenere il microclima interno delle abitazioni.

JUTA
La juta è una fibra molto economica che condivide con la canapa l’aspetto naturale, ecologico e retrò ma con una grana ancor più rustica e materica. E’ un tessuto dai riflessi dorati ma può essere colorato.
E’ rigido, tenace, resistente non attaccato da funghi e muffe, biodegradabile ed ecologico.

Prodotti impiegati:  carta da parati lavabili, vinilica, tessuta, stampa digitale, paglia, fil posè, resina, sughero,

Servizi accessori: Controsoffitti, pareti,  acustica, protezione passiva REI,

Clienti: Abitazioni, hotel, ristoranti, negozi, uffici, cinema, scuole, ospedali, ambulatori…

Certificazioni disponibili: Certificazione Soa OG1- OS6, Omologazione ministeriale di reazione al fuoco C1 / Bfls1 e  Cfls1.

PRODOTTI