SUPERFICI-ANTISISMICHE-LEEF-BOLOGNA.jpg

Superfici antisismiche  costruite con sistemi a secco potrebbero rappresentare la migliore delle soluzioni per intervenire rapidamente e in maniera economicamente competitiva sull’esistente e tamponare le varie falle delle strutture migliorando le risposte degli edifici in termini di sicurezza e di efficienza.

Alcuni esempi di ricostruzione in Emilia hanno visto l’attuazione della messa a norma degli edifici tramite l’uso di sistemi a secco con soluzioni che hanno dato risposte a qualsiasi esigenza prestazionale certificabile, in materia di prevenzione incendi, di sicurezza antisismica, d’isolamento termico e acustico. Interessante, e lo si capisce immediatamente, è l’aspetto del controllo sotto diversi punti di vista: Innanzitutto la leggerezza degli elementi e dei componenti costituivi con l’impiego combinato di legno e metallo di rinforzo per le strutture, conferiscono al sistema un ottima risposta alle azione deformanti sismiche.

La possibilità di realizzare una serie di soluzioni e composizioni che amplificano la capacità elastica e di dissipazione, quali i giunti scorrevoli, dispositivi volti al contenimento di quei fenomeni cosiddetti di “sfondellamento” dei solai.
L’impiego di pacchetti variamente stratificati a secco per l’involucro consente una garanzia prestazionale quantificabile e modificabile nel tempo del comfort abitativo.

Si riconosce il vantaggio di abbattere i tempi e i costi di costruzione a seguito di un’attenta progettazione della logistica, dalla produzione in stabilimento al montaggio in cantiere. Relativa facilità di gestione di tutti i componenti nelle varie fasi. In Italia si guarda sempre più con minore diffidenza ai sistemi costruttivi a secco perché questa tecnologia, diffusa in America e in Europa da diversi anni, rappresenta oggi il modo costruttivo più performante e controllabile. Oggi le soluzioni a secco, soprattutto dopo l’ingresso delle nuove normative Europee in termini di efficienza energetica e di abbattimento dell’inquinamento acustico, hanno assunto una valenza importantissima nell’edilizia.

Prodotti impiegati: ……….

Servizi accessori: tutte le finiture generali coordinate, cartongesso, controsoffitti, divisori, pitture, acustica, protezione passiva al fuoco REI.

Clienti: Hotel, ristorante, centri preparazione pasti, catering, navi da crociera, residence, bed and breakfast…

Certificazioni disponibili: Certificazione Soa OG1-OS6, Omologazione ministeriale di reazione al fuoco C1 / Bfls1 e  Cfls1  norma EN 13501-1.

PRODOTTI